16 aprile 2011

NUOVI PRECARI FORESTALI? 5





27.000 forestali? Non bastano!
di Michele Giuliano

Precari. Riesumata la long list del precariato.
Professionalità uniche. Scerbatura, potatura, zappatura, aratura, irrigazione: sono solo alcune delle attività per le quali l’assessorato Risorse agricole ha ritenuto di dover indire un bando per la selezione.
Un esercito. Sono 19.357 i forestali precari della Regione a cui si aggiungono i 7.052 del servizio Antincendio e altri 520 dipendenti dell’Ente sviluppo agricolo. In Lombardia bastano 690 guardie forestali.
Ma non ci bastavano le migliaia di precari sparsi un po’ ovunque nella pubblica amministrazione siciliana? Evidentemente no a guardare l’ultimo bando emanato dall’assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, pronto ad una nuova infornata di lavoratori esterni che si andrà ad aggiungere alle già infinite piante organiche.
Certo, l’amministrazione regionale precisa: “Non sono precari, ma lavoratori a tempo determinato e tutto è specificato nel bando”. Sì, effettivamente è scritto così. La stessa cosa che veniva scritta 20 o 30 anni fa quando si reclutavano gli Lsu o affini (Pip, ex articolo 23, ecc…), salvo poi rimanere attaccati alla mammella di mamma-Regione per sempre ed ovviamente a spese dei siciliani.
E pensare che in Lombardia sono sufficienti 690 forestali. (continua)





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.