20 gennaio 2011

FAI FLAI E UILA DI CATANIA 4


Forestali: nessuna risposta sulle irrisolte questioni del settore, FLAI, FAI e UILA preannunciano forti iniziative di lotta
 

Rimangono irrisolte le croniche questioni che riguardano i lavoratori del settore forestale.

Il 30 novembre u.s. si è tenuto un incontro tra l’Assessore alle risorse agricole e le Organizzazioni Sindacali FLAI-CGIL, FAI-CISL e UILA-UIL, sulle problematiche del settore forestale ed in particolare:
- Riordino della Forestale con recepimento dell’accordo del 2009;
- Ripresa trattativa del Cirl (Contratto Integrativo Regionale Lavoro);
- Istituzione in bilancio di un  unico capitolo per il pagamento con scadenza mensile delle spettanze ai lavoratori a tempo indeterminato, costretti sino ad oggi a percepire con notevole ritardo gli stipendi.

Su queste questioni già da tempo si sarebbe dovuto svolgere un confronto per individuare in maniera precisa il percorso da intraprendere e consentire sin dal 2011 di dare seguito agli impegni in maniera certa. Sul pagamento puntuale delle spettanze ai lavoratori forestali vi era pure l’impegno di liquidare tutte le spettanze maturate e sino alla scorsa settimana la Direzione Regionale dell’Azienda Foreste aveva dato assicurazione che gli arretrati, incluso il mese di novembre, sarebbero stati erogati.
Purtroppo ad oggi nonostante l’impegno profuso dell’Azienda  provinciale di Catania per quanto riguarda il mese di novembre oltre 1000 lavoratori rischiano di non percepire quanto dovuto. Questa brutta vicenda segue il continuo calvario a cui i  lavoratori sono stati sottoposti nel 2010 in cui i ritardi sono stati ripetuti e continui creando disagi e difficoltà a migliaia di famiglie.
Dopo l’incontro di giorno 30 pensavamo che almeno quest’anno il problema non doveva più manifestarsi ma purtroppo dobbiamo constatare che non è così e infatti in alcuni comuni della nostra provincia i lavoratori forestali non percepiranno le spettanze. Ciò risulta intollerabile tenuto conto che siamo in prossimità delle festività natalizie. La gravità delle vicende è tale da richiedere il massimo impegno e uno sforzo da parte di tutti.
Le scriventi organizzazioni oltre a sollecitare un intervento urgente alla direzione regionale dell’Azienda Foreste e all’Assessorato competente, richiedono un incontro urgente per capire le ragioni di tale situazione e i tempi necessari per procedere ai pagamenti. In assenza di qualsiasi riscontro le segreterie unitarie di Fai Flai e Uila Catania e Caltagirone preannunciano per i prossimi giorni iniziative di lotta forti ed eclatanti per rivendicare il sacrosanto diritto a ricevere quanto dovuto e trascorrere serenamente le festività natalizie.

Catania, 22 dicembre 2010

Alfio Mannino – Nuccio Valenti FLAI-CGIL
Pietro Di Paola - FAI CISL
Antonino Marino – UILA UIL 


Link 
Link 2 

1 commento:

  1. Adesso si ricomincia con gli incontri Sindacali però non ha importanza se i risultati non arrivano.
    Non mi stanco di ripetere che in questo momento il Sindacato tramite il PD si trova al Governo,quindi.....
    http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.com/2010/12/fai-flai-e-uila-di-catania-2.html

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.