16 novembre 2010

SEN. SIMONA VICARI (PDL) 3

FORESTALI: VERTICE IN ASSESSORATO ALLA PRESENZA DEI SINDACI
DELLE MADONIE.
L’applicazione del contratto nazionale per i forestali, la stabilizzazione, i fondi per i cinquantunisti, ma anche la mancanza dei fondi europei per i progetti di forestazione sono stati al centro di un incontro tenutosi, nel pomeriggio, su richiesta del sindaco di Cefalù, Simona Vicari, all’Assessorato Regionale all’Agricoltura e Foreste con l’assessore Innocenzo Leontini. Presenti i rappresentanti dei lavoratori e i sindaci delle madonie per i comuni di: Alimena, Geraci Siculo, Bompietro, Castellana, San Mauro Castelverde, Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Castelbuono e Cefalù.
“Nei nostri comuni – ha detto il sindaco di Cefalù, aprendo i lavori – abbiamo raccolto le proteste dei forestali. Siamo dinnanzi non solo ad un problema occupazionale ma anche di difesa del territorio. Il mancato intervento di pulizia del sottobosco mette a rischio il Parco delle Madonie. Ogni estate le nostre amministrazione – ha aggiunto la Vicari – contano i danni per gli incendi. Occorre quindi una programmazione che dia continuità a questi interventi e porti alla stabilizzazione del personale della forestale”.
Parole di rassicurazione sono arrivate dall’Assessore Leontini. “Il contratto – ha detto – è un problema che ricorre dal 2002. La Regione non è soggetto contrattuale ma ci stiamo adoperando per il recepimento di quello nazionale, come ho già fatto presente alla parti sindacali. L’applicazione del contratto dei forestali avverrà nella sua totalità per la parte normativa, mentre, per quella finanziaria decorrerà da gennaio 2005 sino a fine anno. Per il pregresso si opererà un abbattimento, come è stato fatto in passato, con una liquidazione una tantum”.
Secondo stime dell’assessorato per l’adeguamento contrattuale la Regione Siciliana dovrà procedere ad una variazione di bilancio recuperando circa 4 milioni e 300 mila euro per il Dipartimento Foreste e altri 5 milioni di euro circa per l’Azienda Demaniale Foreste.
“Per i cinquantunisti – ha assicurato l’Assessore Leontini - ci si impegna a reperire i fondi come negli anni precedenti”. L’assessore ha reso noto, inoltre, che è pronta una bozza di riforma della legge regionale n. 16 del 1996, relativa alla forestazione.“Subirà una forte innovazione – ha concluso Leontini - e diventerà una legge di orientamento su tre settori: il Dipartimento Foreste, l’Azienda Demaniale e il Corpo Regionale della Forestale”.

21 aprile 2005.
Link.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.