16 novembre 2010

EX ASSESSORE LEONTINI (PDL)

La Giunta di Governo approva il Disegno di Legge che riordina i forestali. Il provvedimento passa adesso all’Ars per l’approvazione difinitiva. Leontini: “Data storica, dopo 10 anni finalmente la tanto attesa riforma. Mantenuti tutti gli impegni, premiata la concertazione”.

La Giunta di Governo, nella sua riunione odierna, ha approvato il disegno di legge di riforma del settore forestale. Il provvedimento passa adesso all’Assemblea Regionale per l’approvazione definitiva.
“Un successo storico, una delle riforme più importanti che la Regione Siciliana ha attuato in mezzo secolo di vita. Dopo 10 anni e al termine di un lavoro che ha esaltato la concertazione- dichiara Leontini- il Governo consegna all’aula il disegno di legge per la riforma del settore. I forestali siciliani avranno finalmente la nuova legge che, riordinando il comparto, da un lato assicurerà continuità occupazionale e dall’altro ridisegnerà una Forestale nuova, al passo con i tempi e pienamente rispettosa dei dettati normativi comunitari”.
Al disegno di legge si è giunti dopo mesi di intenso lavoro da parte del tavolo verde, istituito da Leontini insieme ai sindacati. Lo scorso novembre la storica firma dell’ipotesi di accordo tra la Regione e la triplice sindacale, poi trasformato in quel Disegno di Legge oggi approvato dalla Giunta di Governo.
Adeguare il settore alle normative e agli indirizzi comunitari in materia di conservazione della biodiversità, della tutela del suolo, dell’ambiente; pieno rispetto degli impegni di Kyoto e prevenzione e lotta all’inquinamento; incremento della superficie boschiva nel prossimo quinquennio per una percentuale minima pari al 20% di quella attuale; istituzione di un organismo paritario per la gestione dei rapporti con le parti sociali: questi alcuni degli interventi più qualificanti previsti nell’accordo.
Ma l’aspetto più importante riguarda il personale, che a regime, entro il 2008, subirà da un lato un incremento e dall’altro la stabilizzazione.
In particolare si incrementeranno fino a 3.820 i lavoratori a tempo indeterminato che assorbiranno quelli che attualmente vengono definiti “151isti”.
Si incrementeranno fino a 12.720 unità gli operai a tempo determinato, con garanzie minime di 151 giornate lavorative a fini previdenziali, che assorbiranno tutti i lavoratori attualmente a “101 giorni”.
Previsto infine, ad esaurimento, che tutti i lavoratori che sono stati occupati dall’Amministrazione forestale per un congruo numero di turni di “51 giornate” effettueranno turni di 78 giornate lavorative ai fini previdenziali e fruiranno del turn over direttamente nel contingente di “151 giorni”.
“Si chiude la precariatà - conclude Leontini- e con la loro stabilizzazione, si ridà dignità occupazionale a quanti, nel corso degli anni, hanno onestamente e con impegno svolto il loro lavoro, senza alcuna garanzia per il futuro.Sono personalmente orgoglioso di questo risultato che ci permette di dire che il Governo mantiene gli impegni assunti”.

  31 Gennaio 2006



http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/assessorato/assessore_informa/2006/gennaio/ruta/31g/DDL%20riforma%20forestali.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.